Finisce il Mercato di Tutela?
Cambia il mercato...scegli E.on
Il processo di liberalizzazione dei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas in Italia è stato avviato oltre 20 anni fa, con i decreti “Bersani” nel 1999 (energia elettrica) e “Letta” nel 2000 (gas naturale), secondo quanto previsto dalle direttive dell’Unione Europa.
Si è passati da un mercato monopolista in cui il prezzo era definito da un unico fornitore ad un mercato in cui sono entrati nuovi e diversi attori, ciascuno con le proprie offerte.
Oggi operano quindi sul mercato diversi soggetti: i venditori di energia elettrica e gas che propongono le proprie offerte di mercato libero e gli esercenti che offrono il servizio di fornitura a condizioni regolate (cioè definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente - ARERA) ai clienti che ne hanno diritto.
Tutti noi dobbiamo quindi imparare a muoverci in questo contesto dinamico, consapevoli però che:
- Anche laddove si parla di mercato libero, l’attività è soggetta ad un quadro regolatorio molto articolato, a tutela dei consumatori, che si svolge sotto lo sguardo vigile dell’ARERA, oltre che delle Autorità competenti per la concorrenza (Antitrust) e per la protezione dei dati personali (Garante Privacy)
- il passaggio da mercato tutelato a libero è sempre gratuito
- cambiare fornitore non vuol dire prevedere la sostituzione del contatore
- sarà il nuovo fornitore ad occuparsi di tutte le pratiche burocratiche
- non ci sono interruzioni della fornitura nel corso di questi passaggi
Come funziona il Mercato Libero?
La liberalizzazione ha fatto sì che tutti i clienti, privati e aziende, possano scegliere il venditore di energia elettrica e gas basandosi sulle offerte economiche più vantaggiose, il servizio migliore offerto, valutato sulle proprie specifiche esigenze, con la possibilità di cambiare fornitore in maniera semplice, veloce, sicura e gratuita.
In questo contesto il prezzo è fissato dall’azienda venditrice, secondo le proprie specifiche strategie commerciali. Tipicamente si parla di tipologie di offerte che possono avere prezzi fissi oppure prezzi variabili, che possono avere diverse durate 12 o 24 mesi, che possono essere biorarie o monorarie. Ed infine che si possono arricchire di numerosi servizi o sconti aggiuntivi di interesse per i potenziali clienti.
Le persone e le aziende possono quindi in ogni momento passare al mercato libero scegliendo le offerte luce o gas che meglio si adattano alle proprie abitudini di consumo.
Servizi di tutela
I servizi di tutela sia nel settore elettrico che in quello gas, in confronto, si presentano meno flessibili e ricchi di opzioni e servizi. Le componenti tariffarie applicate sono definite da ARERA e aggiornate periodicamente in base all’andamento dei mercati all’ingrosso e degli altri costi tipici del settore.
Cosa sta accadendo sul Mercato dell'Energia?
Nel corso del 2024, in base alla Legge Concorrenza 124/17, il processo di liberalizzazione del mercato dell’energia fa un nuovo e importante passo in avanti. Alcune categorie di clienti, infatti, non possono più essere fornite nei servizi di tutela e devono passare al mercato libero, seguendo un percorso regolato e monitorato attentamente da ARERA.
Chi sono i clienti interessati da questo passaggio?
- i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale e i condomini a uso domestico, dal 1° gennaio 2024
- i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica dal 1° luglio 2024
Solo i clienti vulnerabili, se lo desiderano, possono continuare ad essere forniti alle condizioni economiche definite e aggiornate dall'Autorità, nei servizi di tutela a loro dedicati.
Ricordiamo per completezza che per tutte le altre tipologie di clienti già ora non è prevista la possibilità di accedere ai servizi di tutela.
Misure di accompagnamento alla piena liberalizzazione
Per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mercato libero, ARERA ha messo a disposizione di famiglie e imprese diversi strumenti, tra cui segnaliamo:
- Portale Offerte: il sito pubblico, gestito da Acquirente Unico, che permette di confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas naturale dei fornitori di mercato libero, destinate a famiglie e piccole imprese;
- Portale Consumi: il portale che consente di accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari;
- Sportello Consumatori: il servizio che offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al mercato elettrico e gas.
Inoltre, tutti i venditori di elettricità e gas del mercato libero devono obbligatoriamente inserire tra le proprie offerte anche le cosiddette offerte PLACET. Cioè un’offerta standard rivolta a famiglie e piccole imprese, con condizioni contrattuali definite da ARERA e livello di prezzo definito dal venditore, con una struttura chiara e facilmente comparabile con le offerte analoghe proposte dagli altri operatori.
Perché scegliere E.on Energia
In questo scenario E.ON si propone come il punto di riferimento per tutti gli utenti, clienti e non, che vogliono usufruire di un gestore delle proprie forniture serio e affidabile. Condizioni chiare e trasparenti, tariffe e offerte per privati e aziende altamente personalizzabili e a prezzi molto competitivi, e un servizio di customer care rapido ed efficiente sono le caratteristiche distintive dei servizi che E.on offre.
Vieni in Filiale con copia delle tue bollette Luce e Gas e senza alcun impegno di faremo la migliore offerta.
Richiedi informazioni