Privati Imprese Soci Territorio

Finisce il Mercato di Tutela?

Cambia il mercato...scegli E.on

E

Il processo di liberalizzazione dei mercati al dettaglio dell’energia elettrica e del gas in Italia è stato avviato oltre 20 anni fa, con i decreti “Bersani” nel 1999 (energia elettrica) e “Letta” nel 2000 (gas naturale), secondo quanto previsto dalle direttive dell’Unione Europa.

Si è passati da un mercato monopolista in cui il prezzo era definito da un unico fornitore ad un mercato in cui sono entrati nuovi e diversi attori, ciascuno con le proprie offerte.

Oggi operano quindi sul mercato diversi soggetti: i venditori di energia elettrica e gas che propongono le proprie offerte di mercato libero e gli esercenti che offrono il servizio di fornitura a condizioni regolate (cioè definite dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente - ARERA) ai clienti che ne hanno diritto.

 

Tutti noi dobbiamo quindi imparare a muoverci in questo contesto dinamico, consapevoli però che:

  • Anche laddove si parla di mercato libero, l’attività è soggetta ad un quadro regolatorio molto articolato, a tutela dei consumatori, che si svolge sotto lo sguardo vigile dell’ARERA, oltre che delle Autorità competenti per la concorrenza (Antitrust) e per la protezione dei dati personali (Garante Privacy) 
  • il passaggio da mercato tutelato a libero è sempre gratuito 
  • cambiare fornitore non vuol dire prevedere la sostituzione del contatore 
  • sarà il nuovo fornitore ad occuparsi di tutte le pratiche burocratiche 
  • non ci sono interruzioni della fornitura nel corso di questi passaggi

 

Come funziona il Mercato Libero?

La liberalizzazione ha fatto sì che tutti i clienti, privati e aziende, possano scegliere il venditore di energia elettrica e gas basandosi sulle offerte economiche più vantaggiose, il servizio migliore offerto, valutato sulle proprie specifiche esigenze, con la possibilità di cambiare fornitore in maniera semplice, veloce, sicura e gratuita.

In questo contesto il prezzo è fissato dall’azienda venditrice, secondo le proprie specifiche strategie commerciali. Tipicamente si parla di tipologie di offerte che possono avere prezzi fissi oppure prezzi variabili, che possono avere diverse durate 12 o 24 mesi, che possono essere biorarie o monorarie. Ed infine che si possono arricchire di numerosi servizi o sconti aggiuntivi di interesse per i potenziali clienti.

Le persone e le aziende possono quindi in ogni momento passare al mercato libero scegliendo le offerte luce o gas che meglio si adattano alle proprie abitudini di consumo.

 

Servizi di tutela

I servizi di tutela sia nel settore elettrico che in quello gas, in confronto, si presentano meno flessibili e ricchi di opzioni e servizi. Le componenti tariffarie applicate sono definite da ARERA e aggiornate periodicamente in base all’andamento dei mercati all’ingrosso e degli altri costi tipici del settore.

 

Cosa sta accadendo sul Mercato dell'Energia?

Nel corso del 2024, in base alla Legge Concorrenza 124/17, il processo di liberalizzazione del mercato dell’energia fa un nuovo e importante passo in avanti. Alcune categorie di clienti, infatti, non possono più essere fornite nei servizi di tutela e devono passare al mercato libero, seguendo un percorso regolato e monitorato attentamente da ARERA.

 

Chi sono i clienti interessati da questo passaggio?

  • i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale e i condomini a uso domestico, dal 1° gennaio 2024
  • i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica dal 1° luglio 2024

Solo i clienti vulnerabili, se lo desiderano, possono continuare ad essere forniti alle condizioni economiche definite e aggiornate dall'Autorità, nei servizi di tutela a loro dedicati.
Ricordiamo per completezza che per tutte le altre tipologie di clienti già ora non è prevista la possibilità di accedere ai servizi di tutela.

 

Misure di accompagnamento alla piena liberalizzazione

Per aiutare i consumatori ad orientarsi nel mercato libero, ARERA ha messo a disposizione di famiglie e imprese diversi strumenti, tra cui segnaliamo:

  • Portale Offerte: il sito pubblico, gestito da Acquirente Unico, che permette di confrontare tutte le offerte di energia elettrica e gas naturale dei fornitori di mercato libero, destinate a famiglie e piccole imprese;
  • Portale Consumi: il portale che consente di accedere ai dati di consumo e alle principali informazioni tecniche e contrattuali relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui si è titolari;
  • Sportello Consumatori: il servizio che offre informazioni e contribuisce alla risoluzione di controversie relative al mercato elettrico e gas.

Inoltre, tutti i venditori di elettricità e gas del mercato libero devono obbligatoriamente inserire tra le proprie offerte anche le cosiddette offerte PLACET. Cioè un’offerta standard rivolta a famiglie e piccole imprese, con condizioni contrattuali definite da ARERA e livello di prezzo definito dal venditore, con una struttura chiara e facilmente comparabile con le offerte analoghe proposte dagli altri operatori.

 

Perché scegliere E.on Energia

In questo scenario E.ON si propone come il punto di riferimento per tutti gli utenti, clienti e non, che vogliono usufruire di un gestore delle proprie forniture serio e affidabile. Condizioni chiare e trasparenti, tariffe e offerte per privati e aziende altamente personalizzabili e a prezzi molto competitivi, e un servizio di customer care rapido ed efficiente sono le caratteristiche distintive dei servizi che E.on offre.

 

Vieni in Filiale con copia delle tue bollette Luce e Gas e senza alcun impegno di faremo la migliore offerta.

Richiedi informazioni

Scegliere un'opzione

Il Titolare del trattamento, La informa che i Suoi dati personali saranno trattati esclusivamente per la gestione delle Sua richiesta e limitatamente ai dati da Lei forniti in tale occasione.

 

La base giuridica del trattamento è la necessità di esecuzione della Sua richiesta, nel rispetto

dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b), GDPR, pertanto non è necessaria l’acquisizione di un Suo preventivo consenso al trattamento.

 

I dati raccolti per tale finalità saranno trattati per il tempo strettamente necessario a soddisfare la Sua richiesta o per eventuali obblighi di legge.

 

Il Titolare La invita, inoltre, prima di conferire i Suoi dati personali, a visionare l’ informativa completa sul trattamento dei Suoi dati personali, rilasciata nel rispetto dell’articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679, accessibile al seguente link

Scegliere un'opzione

Ti potrebbe interessare anche:

Il Welfare Aziendale è diventato più semplice e accessibile!

Risparmia fino al 30% grazie alle recenti disposizioni normative.

Alla scoperta della Finanza Comportamentale

Per non cadere in errori è bene tener conto di quanto le nostre azioni siano condizionate dalle emozioni e dai pregiudizi

Per il tuo futuro scegli un PAC - Piano di Accumulo 

La formula di investimento adatta a ogni tipo di risparmiatore.