GLHF – ieri a Bologna il gran finale.
Premiati i migliori progetti.
Quasi 3.000 ragazzi coinvolti, provenienti da 135 classi quarte e quinte di 22 Istituti scolastici superiori del territorio emiliano - romagnolo, oltre 270 studenti iscritti alla piattaforma di edutainment Discord, 8 idee di start-up innovative immaginate da “futuri imprenditori” under 18 e quattro progetti premiati con borse di studio da una giuria di esperti di economia, finanza e comunicazione: il bilancio dell’edizione 2023/2024 di “GLHF”, il progetto di educazione finanziaria della Federazione Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia-Romagna non può che essere positivo.
Giunta al quarto anno, dopo le prime incoraggianti esperienze condotte da RomagnaBanca e BCC Centro Emilia, l’edizione 2023/2024 ha visto il coinvolgimento anche di RivieraBanca, LA BCC ravennate, forlivese e imolese, Banca Felsinea e BCC Sarsina.
“Secondo una recente analisi della Banca d’Italia, il livello di alfabetizzazione finanziaria del nostro Paese, sebbene in lieve miglioramento, resta fra i più bassi d’Europa – spiega Mauro Fabbretti, presidente della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna -: ecco perché questo progetto, che rinnoveremo anche per il 2024/2025, assume un valore ancora maggiore. Le BCC sono banche di comunità e ciò significa anche impegnarsi per il futuro dei giovani dei nostri territori, a partire dalla formazione: l’educazione finanziaria è uno strumento potente ed essenziale per costruire le fondamenta del futuro prossimo. Il progetto, dopo le prime esperienze pilota, è ormai diventato bene comune della maggior parte delle banche associate alla Federazione Regionale e confidiamo che possa estendersi, già dalla prossima edizione anche alle altre BCC associate. Del resto, la risposta importante e in crescita, da parte degli istituti scolastici del territorio e degli studenti, conferma quanto il tema attiri l’attenzione della Generazione Z, spesso erroneamente considerata come disimpegnata e disinteressata”.
Il percorso
Il progetto prende il nome da un’espressione tipica del mondo dei gamers (appassionati di videogame): “Good luck, have fun” (e l’acronimo GLHF) è l’augurio che ci si scambia prima dell’inizio di una partita: “In gioco c’è il futuro di questi ragazzi e ragazze – ricorda Fabbretti - ma affrontarlo attraverso la gestione delle proprie finanze può essere gratificante e divertente”. La struttura stessa del progetto, infatti, è stata articolata a “livelli”: a ottobre 2023, in occasione dell’iniziativa governativa “Il Mese dell’Educazione Finanziaria”, sono stati realizzati incontri formativi in presenza presso istituti scolastici, teatri e palazzetti con il coinvolgimento diretto di quasi 3.000 studenti, ai quali è stata offerta la possibilità di accedere alla piattaforma di edutainment Discord con l’obiettivo di partecipare, nella seconda fase, a sfide legate all’innovazione di prodotti/servizi bancari o a progetti a beneficio delle comunità locali.
Hanno accolto l’invito di RomagnaBanca, RivieraBanca e BCC Sarsina a partecipare a questa edizione del progetto GLHF vari istituti nel territorio: Valturio di Rimini, I.S.S. Marie Curie di Savignano sul Rubicone, I.S. Pascal Comandini di Cesena, I.S.I.S. Leonardo da Vinci di Cesenatico, Karis Foundation di Rimini, I.T.T.S. G. Marconi di Sarsina e Liceo Scientifico Augusto Righi di Bagno di Romagna, che con i loro studenti hanno partecipato ai convegni di presentazione e approfondimento in presenza il 26 ottobre scorso al Teatro Galli di Rimini e il 27 ottobre al Teatro Bonci di Cesena.
I progetti finalisti e le borse di studio
Il percorso è culminato con la presentazione il 28 marzo a Bologna, presso la Sala Congressi della Federazione BCC dell’Emilia-Romagna, di 8 idee start-up innovative ideate, sviluppate e presentate dai giovani studenti a una giuria di esperti composta da Valentino Cattani, Direttore della Federazione stessa, e dai rappresentanti delle banche aderenti. Le 3 migliori idee sono state premiate con borse di studio di € 1.000 cadauna mentre chi durante il percorso in piattaforma Discord ha raggiunto determinati punteggi ha ricevuto in premio buoni acquisto. Al centro delle idee imprenditoriali e proposte con “pitch”, tanti temi di attualità per i giovani studenti ma anche approcci creativi a problemi trasversali alle comunità: la ricerca del lavoro per i neo diplomati e neo laureati, la modernizzazione del modello educativo scolastico, la tutela dell’ambiente e del verde pubblico, la valorizzazione del patrimonio museale attraverso le nuove tecnologie, l’applicazione dell’economia circolare nel mondo del beverage, il problema abitativo per gli studenti universitari e la gestione della produttività attraverso la concentrazione e lo sviluppo della motivazione.
“Abbiamo valutato la creatività dell’idea, la sua applicabilità e il potenziale impatto sociale sulle comunità, anche in termini di sostenibilità – spiega Fabbretti – ma anche la qualità della presentazione e l’effettivo ‘stato di avanzamento’ dell’idea. Ciò che abbiamo ricevuto oggi da questi ragazzi è l’esempio di una generazione attenta, impegnata, desiderosa di intervenire per migliorare il proprio territorio ma anche cosciente di problemi concreti che possono essere risolti o di aspetti della quotidianità che possono essere migliorati. Dobbiamo ringraziare questi ragazzi e ragazze: offrono grande speranza per il futuro”.
Alla prossima edizione!
Sei un insegnante e sei interessato alla prossima edizione del progetto? Scrivi a marketing@romagnabanca.it per conoscerne i dettagli e iscrivere il tuo istituto al prossimo evento!