Emergenza Maltempo Convertito in Legge il Decreto che stabilisce la Moratoria Mutui per le Aziende
Aiuti concreti da RomagnaBanca anche sul fronte dei finanziamenti agevolati per coloro che hanno subito danni
L’art. 11, commi 1 lettera c) e 1-bis, del Decreto Legge 1° giugno 2023, n. 61 convertito, con modificazioni, dalla Legge 31 luglio 2023, n. 100 (recante “Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, nonché disposizioni urgenti per la ricostruzione nei territori colpiti dai medesimi eventi.”), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 177 del 31 luglio 2023) prevede che per le società o le imprese che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la sede legale od operativa o unità locali nei territori indicati nell’allegato 1 al decreto stesso o la sede operativa nei territori delle province di Reggio Emilia, di Modena, di Bologna, di Ferrara, di Ravenna, di Forlì-Cesena e di Rimini, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con le deliberazioni del Consiglio dei ministri del 4 maggio e del 23 maggio2023,
è sospeso dal 1° maggio 2023 e sino al 30 giugno 2023, senza applicazione di sanzioni e interessi,
“il pagamento delle rate dei mutui e dei finanziamenti di qualsiasi genere, ivi incluse le operazioni di credito agrario di esercizio e di miglioramento e di credito ordinario erogati dalle banche, nonché dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia, di cui al decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385".
La sospensione del pagamento delle rate (comprensive di quota capitale e interessi) prevista dalla norma sopra richiamata opera automaticamente, senza necessità di una richiesta del cliente e senza applicazione di sanzioni e interessi, per le rate in scadenza nel periodo 1° maggio-30 giugno 2023, salvo eventuali proroghe/variazioni di tali termini. Gli importi di capitale ed interessi delle rate sospese sono distribuiti proporzionalmente su tutta la durata residua del piano di ammortamento dei finanziamenti, senza posticipo della scadenza finale.
I clienti interessati che intendano eventualmente rinunciare all’applicazione della misura di favore di cui sopra possono farlo rivolgendosi nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre il 31/10/2023 alla Filiale della Banca presso cui è radicato il rapporto di finanziamento al fine di perfezionare la rinuncia oppure scrivendo una mail a moratoriaalluvione@romagnabanca.it esplicitando la propria volontà di ADERIRE o NON ADERIRE alla moratoria.
Ricordiamo che RomagnaBanca Credito Cooperativo unitamente al Gruppo Cassa Centrale ha messo a disposizione di Soci e Clienti un plafond straordinario di 200 milioni di euro per finanziamenti agevolati e la sospensione del pagamento delle rate dei mutui già in essere a coloro che hanno subito danni.
La proposta per l'Emergenza Maltempo prevede finanziamenti a condizioni agevolate per i clienti privati e imprese con offerte differenziate in base alle specifiche necessità e finalità (ristrutturazione di immobili, ripristino scorte di magazzino, anticipo rimborsi assicurativi, ecc).
Per "prima emergenza" finanziamenti fino a 10 mila euro per i Privati e 20 mila euro per le Imprese a TASSO ZERO (*)
Tutte queste misure a tasso agevolato sono anche totalmente esenti da spese di incasso rata e istruttoria.
Tassi ulteriormente agevolati per i Soci della Banca.
Il personale della Banca è a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.