modulabile anche per imprese di piccole dimensioni
aumenta il benessere dei collaboratori
azzera il cuneo fiscale
Welfare Aziendale
L’efficienza operativa e il benessere dei dipendenti sono pilastri fondamentali per il successo aziendale in questi tempi.
Il Welfare Aziendale è lo strumento messo a disposizione di tutte le imprese, anche di piccole dimensioni, che erogano ai propri dipendenti una retribuzione aggiuntiva rispetto a quella prevista dai CCNL attraverso l'erogazione di un paniere di beni e servizi (c.d. flexible benefits).
Con il welfare aziendale infatti le aziende possono erogare premialità ai propri dipendenti attraverso i flexible benefits stabiliti in base alle esigenze dei collaboratori stessi ed esenti da imposte. Sui flexible benefits il datore di lavoro non paga contributi e nel contempo i dipendenti non subiscono le trattenute e fiscali: si genera così l'azzeramento del cuneo fiscale. I vantaggi ricadono in buona sostanza sia sul datore di lavoro (riduzione costo del lavoro), sia sui collaboratori (aumento del potere di acquisto) e soprattutto sull'ambiente di lavoro aziendale, poiché dalla valorizzazione del capitale umano dipendono la soddisfazione personale e professionale dei collaboratori quindi la produttività.
Le recenti disposizioni normative (Legge n.213 del 30 dicembre 2023 ) hanno aperto la strada a un accesso semplificato al Welfare Aziendale e ad un maggior risparmio sui costi del personale, elevando la soglia di esenzione fiscale per i Fringe Benefits a €1.000 per tutti i dipendenti, e fino a €2.000 per i dipendenti con figli a carico.
Questo incremento non solo favorisce un risparmio fiscale considerevole per le aziende, ma facilita anche l'adozione di programmi di welfare aziendale, grazie alla semplificazione delle procedure burocratiche.
Ma cosa sono i Fringe Benefit?
Sono solo una parte del complesso dei flexible benefits, cioè dei beni e servizi completamente detassati concessi dal datore di lavoro in favore dei lavoratori, particolarmente ambita perché contiene voci di spesa con elevata spendibilità (buoni spesa, carburante, e-commerce) con aggiunta del rimborso spese per bollette (acqua, luce, gas), affitto prima casa e interessi passivi sui mutui prima casa.
RomagnaBanca, in collaborazione con il partner di eccellenza Welfarebit, è pronta ad assistere le aziende nella scelta e implementazione delle soluzioni più adatte al proprio contesto aziendale, garantendo un percorso fluido e vantaggioso.
Chiedi informazioni alla tua Filiale oppure compila il form e sarai ricontattato.
Vuoi sapere di più sul Welfare Aziendale e le sue opportunità?