Storia
Nella nostra storia c'è scritta anche la tua
Quella delle Banche di Credito Cooperativo è una storia lunga più di un secolo: dalla Rivoluzione Industriale di fine '800 agli stravolgimenti politici e sociali del ventesimo secolo, fino alle nuove sfide del millennio appena iniziato.
1883-1895
Il seme della cooperazione
La Rivoluzione Industriale mette in crisi l’economia agricola: per aiutare i contadini ad accedere al credito, Leone Wollemborg promuove la nascita della prima Cassa Rurale italiana a Loreggia, in provincia di Padova. Nasce una nuova forma di credito sul modello Raiffeisen, sviluppato in Germania, fondato sul localismo e su motivazioni etiche di ispirazione cristiana.
primi del '900
I primi germogli
Il modello cooperativo cresce e si rafforza in tutte il territorio con la nascita di nuove Casse Rurali, che si dimostrano solide e capaci di resistere anche alla prima guerra mondiale.
1903-1909
Periodo di costituzione delle Casse Rurali dalle quali ha origine RomagnaBanca
20 dicembre 1903
venne costituita la "Cassa Rurale di Prestiti di S. Maria di Sala"
8 marzo 1904
fu firmato l'atto costitutivo della "Cassa Rurale di prestiti delle parrocchie di Santa Lucia e Castelvecchio" a Savignano sul Rubicone
22 marzo 1909
a Bellaria Igea Marina si costituì la "Cassa Rurale di deposti e prestiti di Bellaria – Bordonchio"
1995
la prima fusione
Dalla fusione della Banca di Credito Cooperativo di Savignano sul Rubicone con la Banca di Credito Cooperativo di Bellaria Igea Marina, il 13 novembre 1995 nasce Romagna Est Bcc
2017
è Romagna!
Il 1° gennaio 2017 nasce RomagnaBanca Credito Cooperativo dalla fusione tra RomagnaEst e Sala di Cesenatico
2019
Nasce il Gruppo Cassa Centrale Banca
Il 1° gennaio 2019 nasce il primo Gruppo Bancario Cooperativo Italiano: Cassa Centrale Banca, di cui RomagnaBanca è aderente.
L’obiettivo della riforma del Credito Cooperativo è ottenere un sistema più coeso ed efficiente, pur nell’autonomia delle singole banche. Il Nuovo Gruppo Bancario Cooperativo nasce dall’impegno di Cassa Centrale Banca e di molte Casse Rurali e Banche di Credito Cooperativo di tutta Italia. La volontà è continuare a valorizzare il territorio attraverso un’offerta attenta alle persone, secondo logiche di mutualità, condivisione e autonomia.
2023
A gonfie vele da 120 anni
Nel 2023 ricorrono i 120 anni di Banca del territorio, un anno dedicato a riscoprire come quell’intuizione dei nostri padri fondatori oggi rappresenti una risposta unica e decisiva per generare un futuro migliore.
Scegliere RomagnaBanca significa identificarsi e contribuire ad un modello di banca cooperativa prevalentemente basato su obiettivi di lungo termine orientati alla sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro territorio.