Tab Laterale
Tab Banca Online
icona facebook
icona Youtube
 
RomagnaBanca Informa

RomagnaBanca Informa

 
13/04/2017
Legge di Bilancio 2017: le agevolazioni fiscali del Super Ammortamento e Iper ammortamento
banner fabbricaTra le numerose novità presenti nel testo della Legge di Bilancio 2017 si conferma la proroga del super-ammortamento e si introduce l’iper-ammortamento in chiave Industria 4.0.

Il super ammortamento consiste in una maggiorazione del 40% del costo fiscalmente riconosciuto per i beni strumentali nuovi dando pertanto alle imprese la possibilità di elevare la deducibilità delle quote di ammortamento e dei canoni leasing.

Tale agevolazione riguarda, come detto, beni strumentali nuovi ad eccezione dei veicoli e degli altri mezzi di trasporto a deduzione limitata di cui all’art.164 comma 1 lett.b) e b-bis) del TUIR acquistati:
  • entro il 31.12.2017;
  • entro il 30.06.2018 purché entro il 31.12.2017 risulti accettato l’ordine di acquisto dal venditore e siano stati pagati acconti almeno pari al 20% del costo di acquisizione. 
La spinta agevolativa cresce notevolmente per le imprese che intendono effettuare investimenti in beni tecnologici e digitali secondo il modello Industria 4.0 dando l’opportunità di portare la maggiorazione del costo fiscalmente riconosciuto al 150%.

I beni che possono rientrare in questa particolare misura, meglio nota come iper ammortamento, sono individuati dalla normativa e dovrà essere dimostrata l’interconnessione al sistema di gestione aziendale ed una serie di parametri funzionali alla trasformazione digitale e tecnologica dell’impresa. Nel caso di investimenti superiori a 500.000 euro l’agevolazione sarà inoltre subordinata ad una perizia tecnica che certifichi le caratteristiche tecnologiche del bene.

RomagnaBanca offre la consulenza necessaria ed i prodotti di finanziamento utili a sostenere e pianificare gli investimenti aziendali che rientrano in queste misure agevolative previste dalla Legge di Bilancio 2017.
Moodboard

Vuoi tutelare il valore della tua azienda con prodotti dedicati?

Affidati al servizio gratuito di consulenza assicurativa di RomagnaBanca

 

 

per saperne di più
  tutti per uno
banner acceleratore   RomagnaBancaInforma banner

Prossimi eventi

Scopri tutti gli eventi in programma

 

 

 

 

per saperne di più
  La nostra storia
 
Contatti
icona dove siamo

Vieni a trovarci

Per qualsiasi informazione, puoi rivolgerti alla tua filiale più vicina.
Trova la filiale
icona telefono

Chiama

Telefona al numero 0541.342711 oppure chiedi di essere richiamato quando preferisci.
fatti richiamare
icona contatti

Scrivi

Mandaci una mail: ti risponderemo al più presto.
Invia una richiesta